Counselling Psicologico: facciamo chiarezza
Counselling Psicologico: facciamo chiarezza
Il counselling, termine davvero di moda in questo periodo, viene adottato dai nostri amici anglofoni per delineare una consulenza specifica ad una richiesta di aiuto posta dal cliente. In particolare, la prima attestazione dell'uso del termine counseling, per indicare un'attività rivolta a problemi sociali o psicologici, risale al 1908 da parte di Frank Parsons[1]. Nel 1951 la parola counseling è usata da Carl R. Rogers per indicare una relazione nella quale il cliente è assistito nelle proprie difficoltà senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità[2].
Ad oggi, soprattutto in Italia, con la proliferazione di enti di formazione su tutto il territorio, abbiamo avuto un enorme crescita dell’offerta di Counselling e di conseguenza della domanda. Ma attenzione, solamente lo psicologo è autorizzato alla consulenza psicologica in quanto prestazione sanitaria per cui si è formato in un’università per 5 anni, ha sostenuto 1000 ore di tirocinio formativo (e spesso molte di più) ed è stato abilitato dallo stato alla professione, certificando quindi le competenze acquisite. Perché tengo a precisare questo aspetto; spesso chi forma i Counsellor li forma nella relazione di aiuto, tipica delle professioni sociali. Se vi rivolgete ai Counsellor con l’aspettativa di risolvere una sofferenza emotiva, psicologica, relazionale in breve tempo fate attenzione. Avrete bisogno di uno psicologo. Il dolore emotivo-psicologico è uno stato di sofferenza dell’individuo paragonabile a qualsiasi altro stato e va trattato con l’aiuto del professionista abilitato a tale scopo: Lo Psicologo
L’intervento di Counselling Psicologico è un processo finalizzato ad aiutare la persona a risolvere un problema o a prendere una decisione in un arco di tempo breve e delimitato, al fine di rendere possibili scelte e cambiamenti in situazioni percepite come difficili dalla persona stessa, ma non costruite come invalidanti il proprio senso di identità personale. Si tratta di un intervento breve o comunque limitato ad un tempo definito.
Gli obiettivi che ci si pone all’interno di un percorso di Counseling Psicologico sono di condurre attivamente ed esplicitamente il cliente a identificare il focus del problema e facilitare il processo di scelta rispetto al problema specifico, con l’attenzione di ricondurre la persona sempre al “qui ed ora”, alla difficoltà attuale.