Genitorialità
Il mestiere del genitore non può essere ricalcato su di un modello ideale che non esiste. Ciascun genitore è chiamato ad educare i suoi figli solo a partire dalla propria insufficienza, esponendosi al rischio dell'errore e del fallimento. Per questa ragione i migliori non sono quelli che si offrono ai loro figli come esemplari, ma come consapevoli del carattere impossibile del loro mestiere. (Massimo Recalcati, 2013)
La Genitorialità è l'insieme delle competenze genitoriali che comprendono le funzioni di accudimento primario, tradizionalmente attribuite al ruolo materno, e le funzioni di accompagnamento alla dimensione adulta, tradizionalmente attribuite al ruolo paterno.
Con l'aumento della complessità sociale si assiste all'incremento dell'importanza attribuita al concetto di CO-GENITORIALITA' come gestione condivisa di tali funzioni genitoriali aldilà dell'appartenenza sessuale e dell'ALLENZA GENITORIALE come fattore di protezione per il bambino soprattutto nei casi di separazione e di famiglie ricomposte o allargate.
La genitorialità oggi viene accompagnata dal passaggio, anche legislativo, dal concetto di potestà genitoriale a quello di responsabilità genitoriale, che restituisce un ruolo attivo e competente alla figura del padre, in passato relegata a figura marginale o poco attiva.
L'intervento di sostegno alla genitorialità prevede la partecipazione attiva di tutte le figure genitoriali coinvolte nello sviluppo del bambino e abbraccia l'idea che la genitorialità non sia un insieme di regole educative date a priori da un esperto in materia, ma piuttosto una CO-COSTRUZIONE fatta insieme ad una specifica famiglia nel suo peculiare contesto sociale.
Costruire la relazione scuola-famiglia: riflessione per gli insegnanti
Disclaimer: in questo articolo solo ed esclusivamente per fluidità nella lettura non declinerò tutti i riferimenti anche al femminile per quanto riguarda professori, figli, bambini, giovani, ecc. come sarebbe più corretto fare.
Nel corso di questi anni a contatto..
Continua a leggere
Genitorialità e sviluppo: la relazione come bisogno primario
Attraverso la genitorialità genitori e figli co-costruiscono e condividono significati che vanno poi a costituire un sistema inconscio affettivo che contribuisce alla formazione dell'identità. La funzione genitoriale, in definitiva, non è altro..
Continua a leggere
La funzione genitoriale
Articolo a cura del Dott. Goro
Cosa intendiamo per genitorialità? Quali spazi mentali e quale caratteristiche assume la funzione genitoriale?
Intendiamo con genitorialità quel processo dinamico attraverso il quale ci si prende cura..
Continua a leggere
Con Telemaco alla ricerca del Padre
A cura della Dott.ssa Serena Russini
Durante l'evoluzione della società abbiamo assistito alla definizione di diversi modelli di Padre: il padre padrone, classico degli anni '50 e '60, il padre periferico degli anni '70, il padre pallido degli anni '80, il..
Continua a leggere
Prenota contatto
Dove ci trovi