The Experiment - La Dissociazione Collettiva
A Cura del Dott. Goro Mirco
Per la rubrica Cinema e Psicologia presenteremo “The experiment – Cercasi cavie umane”, regia di Oliver Hirschbiegel del 2001
Il film è ispirato al famosissimo esperimento del 1971 di Philip Zimbardo, tra i più illustri esponenti della psicologia sociale, conosciuto come l’”Esperimento carcerario di Stanford” (clicca sul Link per maggiori info.).
Il film, come l’esperimento reale, si svolge in un laboratorio adibito a vera e propria prigione. I partecipanti, a cui veniva offerta una ricompensa, furono reclutati tra i giovani della popolazione attraverso un annuncio sul giornale e divisi in due gruppi. Viene dato ai volontari solamente un avvertimento: coloro che verranno selezionati per impersonare dodici detenuti dovranno rinunciare a gran parte della loro privacy e dei loro diritti civili. In compenso è espressamente vietato qualunque atto di violenza da parte di chiunque, pena l'espulsione. I volontari che dovranno impersonare otto guardie avranno il compito di assicurare il rispetto delle regole e mantenere l'ordine. L'esperimento verrà tenuto sotto videosorveglianza 24 ore su 24 e potrà venir sospeso o interrotto in qualunque momento.
Posso solo anticiparvi che nella realtà, l’esperimento riuscì a concludersi solo grazie all’intervento dell’allora ricercatrice ed assistente, e adesso attuale moglie, del Prof. Zimbardo, caduto anch’egli in una profonda dissociazione collettiva. Proprio la dissociazione, come stato alterato dell’Io e compromissione dell’esame di realtà, assume il ruolo di protagonista in questo entusiasmante e cruento thriller, che riesce a mostrare come alcuni stati psicologici che caratterizzano alcune patologie molto severe possono in effetti essere stati o condizioni psicologiche sperimentabili da chiunque.
Buona visione..